Indirizzo musicale

Presentazione Indirizzo Musicale

«L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale e fornisce all'alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest'ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell'insegnamento strumentale stesso. Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della Scuola Secondaria di I grado non esclude la valorizzazione delle eccellenze.

Nello spirito educativo e formativo della scuola dell’obbligo e nella valorizzazione dell’esperienza musicale quale dimensione globale propria dell’allievo, il corso ad indirizzo musicale si pone, presso la nostra Scuola, in un’ottica di collaborazione costante, costruttiva e piena, sia sotto il profilo progettuale, sia sotto quello concreto e fattuale con altre iniziative curriculari ed extracurriculari già in essere nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) e nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

*Il logo scelto per l’indirizzo musicale è stato realizzato nell’anno scolastico 2014-2015 dagli alunni della classe 3H, guidati dalla loro insegnante di Arte e Immagine, la Prof.ssa Angela Profenna.

ProgettiProgetti

Concerto di fine anno dell'Indirizzo musicale
Data di pubblicazione: 23/08/2021
Rassegna Musicale di San Vincenzo
Di nuovo man bassa di premi per i ragazzi del nostro Indirizzo Musicale! - Data di pubblicazione: 03/06/2021
Saggio di Natale 2020
Data di pubblicazione: 07/01/2021
9° Concorso Internazionale Città di Scandicci
PIOGGIA DI PREMI PER L'INDIRIZZO MUSICALE - Data di pubblicazione: 14/06/2020
XX Rassegna Musicale "Città di San Vincenzo"
Riconoscimenti per i ragazzi dell'indirizzo musicale - Data di pubblicazione: 20/05/2019
Concerto degli allievi della Scuola Media a Indirizzo Musicale "Andrea Guardi" di Piombino
Data di pubblicazione: 08/04/2019
Concerto AVIS "La scuola è finita"
Data di pubblicazione: 10/05/2018
Rassegna Musicale "Città di Portoferraio"
Data di pubblicazione: 05/05/2018

Presentazione dell’indirizzo musicalePresentazione dell’indirizzo musicale

Lezioni aperte dell'indirizzo musicale
Data di pubblicazione: 18/01/2020
Presentazione dell'indirizzo musicale
Data di pubblicazione: 04/12/2018

Permalink: Indirizzo musicaleTag: Indirizzo musicale
Visualizzazioni: 22589Categoria pubblica

Feed RSS
INGRESSO ALUNNI 2020-21
IMPORTANTE! Disposizioni per l’ingresso a scuola delle classi.
OBBLIGO VACCINAZIONI
Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative e educative toscane
ORARIO BUS TIEMME
Percorsi bus modificati rispetto all'a.s. 2019/2020 - Tutte le corse dello scorso anno non in elenco saranno mantenute. Rivolgersi agli sportelli Tiemme per ulteriori chiarimenti, tel: 0565 260137 mail: movimento.piombino@tiemmespa.it