Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria Statale di primo grado
"Andrea Guardi"
Sede centrale: Via Torino, 21 - 57025 Piombino (LI) - Tel. 0565 222395
E-mail: limm096009@istruzione.it - PEC: limm096009@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria Statale di primo grado
"Andrea Guardi"
Progetto eTwinning 2017-2018 "Rocking around Europe"

RICONOSCIMENTO EUROPEO PER LA SCUOLA MEDIA A GUARDI DI PIOMBINO

La Scuola media di Piombino ottiene  il Certificato di qualità europeo “ the European Quality Label”, all’interno del Progetto E-twinning.

Anche durante l ‘anno scolastico 2018 / 2019, secondo quanto previsto nel Piano dell’Offerta formativa della Scuola secondaria di I grado “A.Guardi”, le insegnanti di Inglese Enza Parenti ,  Silvia Garbini e Marta Biagini, hanno proseguito il “Progetto E-twinning” attivando un gemellaggio online sulla piattaforma eTwinning per motivare gli allievi allo studio della lingua Inglese in un contesto internazionale e multiculturale sfruttando le potenzialità delle tecnologie dell ‚ informazione e della comunicazione ( TIC).
Il progetto, dal titolo, “ Rocking around Europe”, ha avuto  l’ obiettivo di accostare i ragazzi alla musica degli anni ‘ 60 e ’70 del novecento  e all’ arte delle cover  dei vinili realizzate da artisti di massimo livello, alla loro evoluzione da semplice ed anonimo contenitore a vera e propria icona culturale. 

Le classi terze delle sezioni E, L, D del plesso di via Togliatti e 3M di quello  di via Torino, hanno condiviso idee, documenti, immagini, foto, video con i corrispondenti alunni di cinque scuole partners: la scuola francese , Collège   Gayant di Douai, la scuola spagnola, “Nuestra Señora de las Mercedes" di Tarancón , la scuola Greca, “6ο Γυμνάσιο Κερατσινίου” di Keratsini, la scuola turca “ Zağnospaşa ortaokulu”di Altıeylül-BALIKESİR e la scuola polacca “Podstawowa im. Józefa Lompy w Woźnikach” di Woźniki. 


L’ interazione dei 276 partecipanti  è avvenuta all’interno di uno spazio di lavoro online ( detto Twinspace)  tramite lo scambio di e-mails , chats di gruppo,  piattaforme condivise e attraverso connessioni Skype. Il progetto ha previsto l’ uso costante della lingua Inglese  con la presentazione dei ragazzi ai partners stranieri, con la  descrizione della scuola, della città, unite allo studio della musica rock  degli anni ‘60 e ’70 del novecento,  attraverso la conoscenza e l’ascolto dei  più importanti brani Internazionali e Italiani. Un vero viaggio nel tempo che ha permesso ai ragazzi di comprendere il ruolo che la musica ha avuto in quegli anni ,scoprendone l’impatto sociale , culturale e politico  . 
Il progetto pluridisciplinare, piano integrante dell’offerta formativa della scuola, ha previsto la collaborazione delle insegnanti di lettere Elena Scalzini, Letizia Braschi e Mariella Canova, dell ‘ insegnante di musica Luciano Ricci che ha curato l’esecuzione di brani  e della docente Edy Sgai che ha realizzato una coreografia sulle note di Let the Sunshine in. Il progetto si è concluso con l’allestimento di una mostra di cover di vinili realizzate dai ragazzi nella sede di via Togliatti, curata dalla professoressa Chiara Francesconi. 
Il lavoro è stato approfondito grazie alla collaborazione dell’Associazione Cover Green di Piombino i cui rappresentanti Luca Pallini, Massimo Panicucci, Andrea Fanetti e Federico Botti sono venuti a scuola a mostrare ai ragazzi copertine originali di vinili e a proiettare video relativi ai maggiori esponenti della musica italiana e straniera di quegli anni, dai Beatles ai Rolling Stones, da David Bowie a Bob Dylan, dai Pink Floyd a Led Zeppelin e ai REM e altri ancora. 
Le insegnanti, pertanto, porgono un ringraziamento particolare ai membri dell’associazione che hanno saputo coinvolgere i ragazzi con le loro spiegazioni e la passione per la musica. 
Il progetto Etwinning  ha ottenuto due  riconoscimenti  importanti : il Certificato di qualità nazionale - eTwinning Quality label e il Certificato di Qualità Europeo - European Quality Label conferita dalle Unità Nazionali Etwinning, per l’eccellente qualità del lavoro svolto. Il progetto sarà inserito  sia sul sito web della scuola che in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net , in modo da poter essere consultato e visionato da tutti i membri della piattaforma.  Da sottolineare  che alla scuola secondaria A. Guardi  è già stato conferito,  negli anni passati,  questo importante riconoscimento per i progetti Etwinning.

 

Cos’è eTwinning? Si tratta di una piattaforma on line per insegnanti, studenti, dirigenti scolastici, per comunicare, sviluppare progetti e condividere idee in lingua Inglese. 

http://etwinning.indire.it


Categoria: Progetti didatticiData di pubblicazione: 19/06/2018
Sottocategoria: Sede centraleData ultima modifica: 31/10/2018 12:27:04
Permalink: Progetto eTwinning 2017-2018 "Rocking around Europe"Tag: Progetto eTwinning 2017-2018 "Rocking around Europe"
Inserita da Enza ParentiVisualizzazioni: 1456
Pagina disponibile anche nella sezione: Progetti didattici - Sede coordinata
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 19969
N. visitatori: 2498795