XIV Settimana dei Beni Culturali e Ambientali

Le Storie di Cecco, lo scemo del villaggio globale

Il 29 maggio 2018 la nostra scuola ha partecipato all’inaugurazione della XIV Settimana dei Beni Culturali e Ambientali, organizzata dalla Fondazione Livorno, con le classi II A del plesso di Via Torino, II E e II G del plesso di Via Togliatti e II A della sede di Riotorto. Quest’anno il concorso ha affrontato il tema dell’umorismo ed i nostri alunni hanno presentato il progetto “Le storie di Cecco, lo scemo del villaggio globale”.

Punti di partenza per lo sviluppo del progetto sono stati i temi dello scemo del villaggio e delle bufale mediatiche. Sono state realizzate delle storie umoristiche, utilizzando il linguaggio del fumetto, che hanno stimolato la riflessione sulle insidie presenti sul Web e sul suo uso consapevole.

Hanno coordinato il progetto gli insegnanti di Arte e immagine, i docenti Cinzia Bartalini, Chiara Francesconi, Monica Musto, Antonino Luigi Pisciotta, con la collaborazione, per l’ideazione e la sceneggiatura di alcune storie, delle professoresse Letizia Braschi ed Elena Masetti.

Categoria: Progetti didatticiData di pubblicazione: 29/05/2018
Sottocategoria: Sede centraleData ultima modifica: 28/10/2018 09:16:06
Inserita da Nino PisciottaVisualizzazioni: 1196
Pagina disponibile anche nella sezione: Progetti didattici - Sede coordinataPagina disponibile anche nella sezione: Progetti didattici - Sede staccata