Visualizza circolare

Oggetto: Circolare n. 326 Tasse e contributi scolastici - Spese detraibili nel Modello 730 anno fiscale 2022 - OPPOSIZIONE ALL'UTILIZZO DEI DATI PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA
Pubblicata il: 16/02/2023

L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento prot. 39069 del 09/02/2021, ha disposto che, obbligatoriamente dall'anno di imposta 2022, le Istituzioni Scolastiche, ai fini della dichiarazione precompilata (modello 730 o Redditi 2023), trasmettano per via telematica all'Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo 2023, i dati delle spese scolastiche sostenute dagli Studenti/Genitori nell'anno 2022.

Vanno trasmessi solamente i dati relativi alle spese scolastiche pagate con modalità di pagamento tracciabili (PagoPA-Pagonline).

I genitori/tutori, che hanno sostenuto contributi scolastici nell'anno 2022, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali contributi e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata (opposizione all'utilizzo dei dati).
È comunque possibile inserire gli importi versati nell'anno 2022, per i quali è stata esercitata l'opposizione, nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

L'opposizione all'utilizzo dei dati può essere esercitata inviando all'Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo 2023, l'apposito modello di richiesta di opposizione (in allegato alla presente).

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata:
opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

E' necessario allegare alla richiesta di opposizione, debitamente sottoscritta, la copia del documento di identità di chi esercita il diritto all'opposizione.

Anno scolastico: 2022/2023

Visualizzazioni: 469Stampa la circolare