Oggetto: Circolare n. 321 - Invio modello opposizione all'Agenzia delle Entrate per la non acquisizione delle tasse scolastiche dell'anno 2023 sul 730/2024 precompilato
Pubblicata il: 08/02/2024
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori

Da alcuni anni, la scuola invia all'Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Argo PagOnline - PagoPA, sostenute nell'anno 2023 (anno d'imposta precedente).
In tal modo, ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 precompilato.
Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata comunicando l'opposizione all'Agenzia delle Entrate, dal 1 gennaio al 16 marzo del 2024, fornendo le informazioni con un apposito modello_di_richiesta_di_opposizione (in allegato).
La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it
Inoltre, ricordiamo che i genitori che hanno già espresso la "opposizione" quando hanno effettuato il versamento, nelle schermate di PagoPA barrando la casella "opposizione" NON devono fare altro e NON troveranno i dati della spesa caricati sul proprio 730 precompilato (per scaricare queste spese sul 730, quindi devono provvedere in proprio).
Si rimanda al link del sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate al quale è possibile scaricare il modello di opposizione di cui sopra e l'informativa dedicata.

Anno scolastico: 2023/2024

Visualizzazioni: 494Stampa la circolare