Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria Statale di primo grado
"Andrea Guardi"
Sede centrale: Via Torino, 21 - 57025 Piombino (LI) - Tel. 0565 222395
E-mail: limm096009@istruzione.it - PEC: limm096009@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria Statale di primo grado
"Andrea Guardi"
Indirizzo musicale

Presentazione Indirizzo Musicale

«L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale e fornisce all'alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest'ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell'insegnamento strumentale stesso. Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della Scuola Secondaria di I grado non esclude la valorizzazione delle eccellenze.

Nello spirito educativo e formativo della scuola dell’obbligo e nella valorizzazione dell’esperienza musicale quale dimensione globale propria dell’allievo, il corso ad indirizzo musicale si pone, presso la nostra Scuola, in un’ottica di collaborazione costante, costruttiva e piena, sia sotto il profilo progettuale, sia sotto quello concreto e fattuale con altre iniziative curriculari ed extracurriculari già in essere nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) e nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

*Il logo scelto per l’indirizzo musicale è stato realizzato nell’anno scolastico 2014-2015 dagli alunni della classe 3H, guidati dalla loro insegnante di Arte e Immagine, la Prof.ssa Angela Profenna.

ProgettiProgetti

XX Rassegna Musicale "Città di San Vincenzo"
Riconoscimenti per i ragazzi dell'indirizzo musicale - Data di pubblicazione: 20/05/2019
Concerto degli allievi della Scuola Media a Indirizzo Musicale "Andrea Guardi" di Piombino
Data di pubblicazione: 08/04/2019
Concerto AVIS "La scuola è finita"
Data di pubblicazione: 10/05/2018
Rassegna Musicale "Città di Portoferraio"
Data di pubblicazione: 05/05/2018

Presentazione dell’indirizzo musicalePresentazione dell’indirizzo musicale

Presentazione dell'indirizzo musicale
Data di pubblicazione: 04/12/2018

Permalink: Indirizzo musicaleTag: Indirizzo musicale
Visualizzazioni: 3315Categoria pubblica

PON - Competenze base
Avviati i moduli relativi al progetto P.O.N. sul potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa. Sono iniziati i primi giorni di febbraio i cinque m,oduli per il potenziamento della lingua inglese, mentre dall'11 febbraio partiranno gli altri due moduli sul recupero e potenziamento delle abilità nell'area logico-matematica.
Istruzioni registro on-line
Istruzioni operative per le famiglie relative alla visualizzazione del pagellino sul registro on-line
OBBLIGO VACCINAZIONI
Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative e educative toscane