Rassegna Musicale "Città di Portoferraio"

Venerdì 4 maggio i nostri ragazzi della seconda e della terza dell’Indirizzo Musicale hanno partecipato alla I Rassegna Musicale “Città di Portoferraio”: è stata una festa della musica, un’interessante occasione di scambio di esperienze tra le cinque Scuole che vi hanno preso parte (“Pascoli” di Portoferraio, la Scuola che ha organizzato l’evento, “Maltoni” di Pontassieve, “Galilei” di Grosseto, “Rodari” di Scandicci e la nostra “Andrea Guardi”). Hanno aperto l’evento due orchestre formate da soli alunni della classe prima (Portoferraio e Pontassieve), poi è stata la volta degli altri gruppi composti da ragazzi di seconda e terza.

Il livello di preparazione di tutte le orchestre è stato eccellente: sembrava di ascoltare dei musicisti professionisti! Accattivante e vasto anche il repertorio ascoltato che ha toccato diverse epoche musicali, dal barocco alla musica d’opera fino a brani del ‘900, musica tradizionale e popolare, celebri colonne sonore e canzoni, tutto eseguito sicuramente con grande emozione dai ragazzi, ma anche con grande concentrazione e serietà, trasmettendo la gioia e l’espressività della musica al pubblico presente.

I nostri ragazzi hanno suonato quattro brani: “The pink panther”, un medley di canzoni dei Beatles (“Yesterday”, “All my loving”, “Obladi oblada”), il “Tema d’amore” dal film “Nuovo cinema paradiso” e “Mamma mia”.

Un particolare ringraziamento va ai nostri docenti di strumento, i professori: Giulia Costagli (saxofono), Claudio Laucci (pianoforte), Alessandro Marconi (clarinetto), Claudio Perigozzo (violino) e al professor Giacomo Putrino che ha eseguito l’accompagnamento ritmico con la batteria.

Alla fine della manifestazione alla professoressa Anita Sacco, coordinatrice dei docenti di Musica della nostra Scuola, è stata consegnata una Targa in ricordo dell’evento.

Galleria: Rassegna musicale “Città di Portoferraio”
Rassegna musicale “Città di Portoferraio”

Categoria: Indirizzo musicaleData di pubblicazione: 05/05/2018
Sottocategoria: ProgettiData ultima modifica: 07/05/2018 18:55:48