Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria Statale di primo grado
"Andrea Guardi"
Sede centrale: Via Torino, 21 - 57025 Piombino (LI) - Tel. 0565 222395
E-mail: limm096009@istruzione.it - PEC: limm096009@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di primo grado Andrea Guardi - Piombino (LI)
Scuola Secondaria Statale di primo grado
"Andrea Guardi"
Inaugurazione del nuovo laboratorio di ceramica

Il 28 giugno scorso sono stati inaugurati due nuovi laboratori di ceramica presso le sedi di Via Torino e Via Togliatti della nostra scuola.

I nuovi spazi sono stati allestiti grazie al contributo ricevuto da Fondazione Livorno per aver vinto la XV edizione della Settimana dei Beni Culturali e Ambientali (a.s. 2018-2019) con il progetto “Il grottesco, ovvero l’ironia del brutto”.

Le attività laboratoriali avranno come obiettivo la valorizzazione di una tradizione artigianale, sempre capace di essere stimolo per i processi creativi ed espressivi contemporanei, e lo sviluppo di linguaggi nuovi ed originali.

I singoli percorsi educativi saranno l’occasione per lavorare sui temi della gestione delle emozioni, della cooperazione, dello sviluppo della manualità fine, della creatività.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.

I docenti curricolari e di sostegno potranno utilizzare il laboratorio organizzando attività manipolative congeniali ai loro studenti e alla vita scolastica della loro classe.

Le attività svolte mireranno a favorire sia il lavoro cooperativo sia l’emergere delle personali attitudini di ogni alunno, al fine di migliorare la sua capacità di orientare le scelte future.

In un mondo in cui cambiano i processi produttivi la riscoperta dell’arte ceramica potrebbe costituire una valida alternativa economica, sostenibile e compatibile con le differenti realtà territoriali.

Galleria: Laboratorio di ceramica
Inaugurazione
Attività laboratoriale
La modellazione